lunedì 9 gennaio 2012

E si parla di capelli.....TRATTAMENTO ALLA CHERATINA....tutte le informazioni a riguardo

Chi deve fare i conti con capelli ricci o crespi sa bene che l’inverno tra umidità e freddo è la stagione in cui è più difficile tenerli a bada. Non bastano shampoo, phon e piastra lisciante, a volte per disciplinarli è necessario ricorrere a trattamenti liscianti dal parrucchiere, in alcuni casi troppo aggressivi, come la classica stiratura.
Ma oggi esiste un’alternativa a questi trattamenti chimici: si tratta del nuovo programma anticrespo e lisciante alla cheratina, un servizio proposto in moltissimi saloni. Regola prima è però affidarsi ad un parrucchiere di fiducia per essere certe che il trattamento effettuato sia effettivamente sicuro.
A differenza della tradizionale stiratura che funziona spezzando e riorganizzando i legami interni del capello,lisciandolo in modo permanente (a parte la ricrescita che sarà riccia), il trattamento alla cheratina liscia naturalmente e temporaneamente la capigliatura, senza usare sostanze chimiche e offrendo un’azione ristrutturante e anti-età.
Tramite il calore (dopo l’applicazione del prodotto ogni singola ciocca viene stirata con una piastra), le molecole di cheratina si fondono con la struttura capillare, disciplinandola. Si ottengono così capelli lisci ed un effetto che svanirà progressivamente, ma è garantito per 3-5 mesi a seconda del tipo di chioma e dalle cure di mantenimento.
Il trattamento alla cheratina può essere effettato su qualsiasi tipo di capelli, naturali o trattati con tinte o permanenti, anche sottili o fragili, schiariti o con mèches.
L’unico accorgimento perché il risultato sia ottimale è rispettare nei tre giorni successivi al trattamento alcune regole,come portare i capelli sciolti e non utilizzare fasce, forcine o elastici: evitare di lavare o bagnare i capelli e non applicare prodotti di styling. Utilizzare shampoo e balsami specifici. E’ importante che i prodotti utilizzati non contengano solfato o cloruro di sodio.
Il trattamento alla cheratina non è proprio economico, il suo costo si aggira intorno ai 150-180 euro, ma è proprio questo a garantirne qualità e sicurezza. Nei saloni qualificati vengono utilizzati prodotti sicuri che riportano sulla confezione l’elenco degli ingredienti contenuti, scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione secondo  le direttive del Ministero della Salute.
E’ molto importante fare attenzione a chi ci si rivolge per richiedere il trattamento alla cheratina in quanto il suo grande successo ha portato alcune aziende senza scrupoli a produrre e distribuire formule con un rischio di tipo chimico per la presenza di concentrazioni di formaldeide libera del 2% rispetto al limite massimo dello 0,2% imposto dalla direttiva sui cosmetici.

2 commenti:

  1. wow non sarebbe male..peccato per il prezzo :/

    RispondiElimina
  2. eh già.....pensa che io ho i capelli riccissimi ma soprattutto crespissimi e sarei proprio tentata.....mah....
    vi farò sapere!!!!!
    Se l'esperimento riuscirà su di me allora vorrà dire che è proprio un ottima soluzione per cui la spesa varrà l'impresa :-)
    Bacioni Pim

    RispondiElimina