giovedì 25 giugno 2015

CONSIGLI PER UNA ABBRONZATURA PERFETTA E SICURA



In estate il nostro corpo non vede l’ora di lasciarsi accarezzare dal sole che stimola la produzione di vitamina D, importante per andare a fissare il calcio nelle nostre ossa!
Il sole fa bene alla pelle e all’umore ma può anche diventare un nemico se non ci sappiamo difendere adeguatamente!!
Ricordate che l’abbronzatura migliore è quella graduale!!
abbronzatura perfetta, consigli su come abbronzarsi, proteggersi dal sole

Importante dunque sapersi esporre al sole prendendo i dovuti accorgimenti, vediamo insieme alcuni consigli per ottenere una abbronzatura rapida, perfetta e soprattutto sicura per la nostra pelle:

1.       Esposizione graduale: nei primi giorni non esponetevi troppo a lungo, infatti si consiglia di non prendere più di tre quarti d’ora di sole al giorno; l’abbronzatura superficiale dei primi giorni è dovuta alla melanina, ma è destinata a sparire rapidamente. Dopo i primi giorni si può aumentare progressivamente la durata dell’esposizione senza dimenticare ovviamente una adeguata protezione

esposizione graduale al sole, proteggersi dai danni del sole, melanina


2.       Protezione:  applicate prodotti solari prima di uscire, fin dal mattino, e rinnovate l’applicazione frequentemente, in particolare dopo ogni bagno. La protezione da scegliere varia in funzione del vostro fototipo (pelle, capelli, occhi)!! Anche chi ha la pelle scura non deve essere esente da protezione magari riducendone il fattore di protezione! Quando siete belle abbronzate potete ridurre il fattore di protezione!!! Le linee di prodotti solari propongono diverse alternative (crema, olio, latte, spray, gel, acqua solare); in genere le creme e i gel sono indicati per il viso e decolletè mentre le altre formulazioni sono indicate per tutto il corpo; gli oli solari hanno un fattore di protezione molto basso e facilitano moltissimo la penetrazione di radiazioni solari per cui sono sconsigliati soprattutto a  chi ha la pelle chiara (ma io li sconsiglierei in genere anche a chi ha la pelle scura!!!).


protezione solare, fototipo, creme solari, oli solari, fattore di protezione

3.       Non dimentichiamo di proteggere i nostri capelli: in estate il contatto con l’acqua del mare o i raggi del sole possono seccare e sfibrare i nostri capelli per cui è necessario utilizzare anche qui una protezione  
 (Vedi: acconciature da spiaggia)
(Vedi: come proteggere i nostri capelli dall'esposizione al sole) 

proteggere i capelli dal sole, oli vegetali, cura dei capelli in estate




4.       Tempi e orari: i momenti migliori in cui esporsi al sole per ottenere una sana abbronzatura sono al mattino fino alle 11 e il tardo pomeriggio dopo le 15. Evitare dunque le ore più calde, dalle 12 alle 15 poiché in questo periodo l’irraggiamento solare è all’apice della sua intensità e quindi c’è maggiore pericolo di danni alla pelle!! Se proprio non potete farne a meno utilizzate prodotti con un alto fattore di protezione
esposizione al sole, danni del sole, protezione solare, fattore di protezione


5.       Bandire i profumi: non mettere profumi o acque profumate per il corpo a base alcolica prima di esporvi al sole questo per evitare sensibilizzazioni della pelle, reazioni allergiche e la comparsa di macchie cutanee!!
proteggersi dal sole, bandire i profumi, macchie solari, reazioni allergiche


6.       Si al movimento: prendete il sole camminando  o giocando poiché in questo modo le radiazioni solari si distribuiscono in maniera omogenea  su tutto il corpo, il metabolismo resta attivo e la vostra abbronzatura risulterà uniforme!!
camminare in spiaggia, esposizione al sole, movimento ed esercizio fisico


7.       Protezione a 360°: il sole può essere dannoso per gli occhi per cui è preferibile indossare un cappello e occhiali da sole con lenti omologate in grado di filtrare gli UVA e gli UVB
protezione dai raggi UVA e UVB, cappello, occhiali, protezione occhi


8.       Non dimenticate il doposole: questo prodotto potrebbe sembrare un optional ma in realtà non lo è!!! Dopo l’esposizione al sole la pelle ha bisogno di essere idratata perché si mantenga elastica e conservi così più a lungo l’abbronzatura!!
esposizione al sole, protezione solare, doposole, idratazione della pelle


9.       Attenzione alla dieta: bere molta acqua e spesso in quanto il sole disidrata in profondità il nostro corpo     ( Vedi: alimentazione per una abbronzatura perfetta)
idratazione, bere molta acqua, dieta per una abbronzatura perfetta


10.   A vacanze ultimate cosa fare per mantenere a lungo l’abbronzatura: evitare di lavare la pelle utilizzando dei detergenti troppo aggressivi che la desquamano troppo, è preferibile utilizzare dei detergenti neutri che non facciano troppa schiuma e che non contengano troppo profumo!! Non dimenticate di utilizzare il doposole anche a vacanza ultimata per gli stessi motivi esposti in precedenza!!
detergente delicato, protezione della pelle, doposole


Nessun commento:

Posta un commento