mercoledì 17 giugno 2015

L'AMIDO DI RISO: PROPRIETA' COSMETICHE E CONSIGLI PER L'UTILIZZO

Ciao a tutte ragazze, oggi voglio parlarvi di un ingrediente al 100% naturale utilizzato per la cura della pelle: l'amido di riso!
amido di riso, cipria con amido di riso, detergente delicato, talco

L’amido di riso (INCI: Oryza sativa)  si ricava dal riso ammorbidito e macinato; l’amido viene poi separato ed essiccato, prima di essere polverizzato.  È un ingrediente facilmente reperibile in erboristeria e nei supermercati nella versione in polvere o in scaglie.
Sappiamo che l'amido di riso è ampiamente utilizzato in cucina ma conosciamo meno i suoi utilizzi in campo cosmetico:  infatti questo amido può essere utilizzato come ingrediente in maschere nutrienti ed anti età per il viso, nonché come detergente ultradelicato per pelli soggette ad arrossamenti come quelle dei bambini. L'amido di riso, disciolto in acqua, idrata in profondità, ammorbidice e lenisce la pelle irritata.
amido di riso, maschera viso purificante, maschera viso anti età

 L’amido di riso ha la consistenza di una leggera polvere impalpabile che lascia sulla pelle un gradevole effetto rinfrescante con la funzione di prevenire gli arrossamenti; è un potente antinfiammatorio per la pelle irritata, anche delle parti più delicate, consigliato per la sua azione assorbente, protettiva, molto consigliato soprattutto per quella di bambini e neonati.
L’amido di riso infatti può essere utilizzato al posto del talco nei suoi usi più comuni: mentre il talco comune spesso tende ad otturare i pori e a non permettere la naturale respirazione della pelle, l’amido di riso invece non comporta alcuna di queste controindicazioni.
Se vuoi conoscere altre ricette per pelle e capelli con amido di riso clicca quì 
Per usarlo al posto del talco, aggiungete cinque gocce del vostro olio essenziale preferito a una decina di cucchiai di amido di riso in polvere. Sistemate in un barattolo ben chiuso e utilizzate il talco dopo il bagno o la doccia; d'estate vi aiuterà ad assorbire il sudore.
 L’amido di riso risulta veramente efficace come detergente con effetto di elasticità della pelle e aumento della morbidezza. Se ne consiglia l’utilizzo nella vasca da bagno dai 200 ai 500 gr (con l’aggiunta di qualche goccia dell’olio essenziale che si preferisce, il bagno diventerà un vero “toccasana”). 
amido di riso, lavanda antiarrossamento, lenitivo, dermoprotettivo, lenitivo post epilazione

In caso di irritazioni della pelle, un utilizzo semplice è quello di portare ad ebollizione un pentolino d’acqua, versare un cucchiaio di amido di riso, spegnere il fornello e lasciare intiepidire. Poi, applicare l’amido di riso sulla pelle con delle garze, lasciarlo agire per una mezz’ora, quindi rimuovere le garze e asciugare senza risciacquare.  
Come maschera antietà: unire un cucchiaino di amido di riso a una carota bollita e frullata, fare l’impasto con la consistenza cremosa da applicare su viso e collo per un effetto nutriente e illuminante anti-fatica. Questa maschera va applicata e lasciata agire per circa mezz’ora.
 Come maschera purificante e detergente: unire un cucchiaio di amido di riso e tre cucchiai di yogurt bianco intero, ottenere la consistenza cremosa da applicare per 15 minuti su viso e decolletè e passare ad un accurato risciacquo alla fine dell’applicazione. 
 Come lavanda antiarrossamento: con acqua e amido di riso per le parti del corpo facilmente irritabili come le ascelle e la zona genitale.
 Per lenire irritazioni, pruriti e arrossamenti dovuti alla biancheria o a infiammazioni nella zona intima aggiungete quattro gocce di olio essenziale di tea tree a un cucchiaio di amido, mescolate e sciogliete il tutto con 250 millilitri di acqua: utilizzate per effettuare lavande esterne delle zone intime mattina e sera.
Come lenitivo post epilazione:  versate in una ciotola quattro o cinque cucchiai di amido di riso, aggiungete due gocce di olio essenziale di lavanda e unite acqua fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Applicate la crema sulle zone da trattare e lasciate agire per dieci minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida. Con questo rimedio, grazie alle proprietà calmanti e rinfrescanti dell'amido di riso, eviterete gli arrossamenti dovuti alla ceretta depilatoria o al rasoio.
 Per rinfrescare la pelle dopo scottature o esposizioni solari, eritemi e irritazioni varie.
Dermoprotettivo e contro il prurito: la sua applicazione calma velocemente la fastidiosa sensazione di prurito.
L'amido di riso può essere utilizzato per eliminare i cattivi odori dalle scarpe e dai piedi. Aggiungete due gocce di olio essenziale di menta a un cucchiaio di amido di riso in polvere: cospargete all'interno delle scarpe e sui piedi puliti.
Nel caso delle scarpe, lasciate agire per una notte e al mattino rimuovete la polvere prima di indossarle.
 Un altro uso interessantissimo dell’amido di riso consiste nell’ampio impiego che ne viene fatto nella preparazione delle ciprie; diverse case cosmetiche hanno prodotto ciprie all’amido di riso, che vantano virtù idratanti in aggiunta alle capacità cosmetiche: sistemate dell'amido di riso puro in polvere in un barattolo con coperchio. Al momento dell'uso, spolveratelo sulla pelle del viso con un pennello da trucco; applicato dopo il fondotinta risulterà trasparente e assorbirà il sebo in eccesso evitando l'effetto lucido.
amido di riso, cipria con amido di riso, polvere profumata per i piedi

Nessun commento:

Posta un commento